Adattamenti alle Nuove Normative Europee per un Servizio Sicuro ed Efficiente

Adattamenti alle Nuove Normative Europee per un Servizio Sicuro ed Efficiente

Sicuramente avrete già sentito parlare di mezzi pesanti, ma sapete a quali nuove normative devono sottostare? Ve lo spieghiamo noi! Bergoli Autotrasporti è infatti una società bresciana che si occupa di servizi e mezzi di trasporto, sia nell’ambito della logistica che del trasporto.

Innanzitutto, con il termine mezzi pesanti si intendono i veicoli che hanno un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate, quindi ad esempio i camion ribaltabili, gli autocarri a piattaforma o i furgoni a cassetta. Appartengono a questa categoria anche gli autocarri silos, quindi i mezzi che devono prestare maggiore attenzione alla sicurezza in quanto utilizzati principalmente per il trasporto di prodotti pericolosi come esplosivi, infiammabili o articoli tossici e corrosivi.

Essendo mezzi quindi maggiormente difficili da manovrare, necessitano di ulteriori regolamentazioni per la tutela sia degli autisti, che dei clienti finali. Per questo, la Commissione Europea ha introdotto leggi specifiche, che riguardano:

  • Verifiche e Controlli delle Imprese: È ripartito il procedimento di verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Autotrasportatori, garantendo così la conformità alle normative vigenti.
  • Esonero Contributivo per Lavoratrici Madri: L’INPS ha fornito precisazioni sull’applicazione dell’esonero contributivo per le lavoratrici madri, dimostrando il suo impegno verso il supporto e la valorizzazione del personale femminile.
  • Decontribuzione Sud PMI: L’INPS ha approvato la fruizione della decontribuzione per le PMI del Sud, un passo significativo per sostenere la crescita economica e l’occupazione nelle regioni meridionali.
  • Nuovo Regolamento Europeo Imballaggi e Rifiuti da Imballaggio (PPWR): È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, garantendo una gestione sostenibile e responsabile degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio.
  • Accordo ADR 2025: Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la versione aggiornata dell’Accordo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose, assicurando così la massima sicurezza e professionalità nei trasporti.

Noi di Bergoli Autotrasporti garantiamo sempre un servizio efficiente e sicuro. Contattateci per maggiori informazioni!

Lascia un commento