MALTEMPO E DISAGI PER CHI VIAGGIA SU QUATTRO RUOTE

MALTEMPO E DISAGI PER CHI VIAGGIA SU QUATTRO RUOTE

La Filt Cgil commenta così la situazione degli autotrasportatori, dopo le nevicate degli ultimi giorni: “lo stato in cui sono stati abbandonati migliaia di autisti di mezzi pesanti a seguito del maltempo è inaccettabile”. E prosegue: “le nevicate di questi giorni, oltre a creare disagi notevoli alla mobilità degli automobilisti, stanno creando gravi ripercussioni sulla sicurezza della circolazione stradale e autostradale, in modo particolare ai camionisti che sono rimasti intrappolati nei loro mezzi, senza poter raggiungere aree di servizio per poter consumere un pasto caldo ed avere la possibilità di riposare in luoghi attrezzati anche con servizi decenti”.

L’arrivo di quest’ondata di maltempo era stata annunciata con largo preavviso, ma le istituzioni che hanno in gestione strade, autostrade e porti non si sono mostrate pronte e efficienti per fronteggiare il problema. La situazione, infatti, è arrivata ad uno stato di profondo disagio e emergenza, facendo subire gravi danni ai lavoratori.
Gli autisti sono costretti a far fronte a vicende infinite, che spesso mettono a rischio la propria incolumità e quella altrui, pur di portare a termine il lavoro e la consegna prevista. Questa è la dimostrazione palese che nel Paese vige un’impellente necessità di adeguare le infrastrutture di servizio con aree ben attrezzate, in modo da incrementare la qualità dei trasporti e garantire la sicurezza sul lavoro ed alla circolazione stradale.

Lascia un commento